I fondi di investimento speculativi scommettono sulla fine dell’Euro

Il pronostico di chi i soldi ce l’ha: l’euro finirà. Lo leggi sul Financial Times, ma non è un articolo, un’analisi, un’opinione.

E’ un conteggio, asettico e secco: il numero delle “posizioni corte”, cioè di coloro che scommettono i loro soldi sull’evaporazione dell’euro ha superato di molto il numero delle “posizioni lunghe”, cioè di coloro che scommettono i loro soldi sull’euro che sopravvive.

I dati sono stati resi noti dalla Commodity Futures Trading Commission, i dati dicono che gli hedge fund scommettono sulla fine dell’euro. I maledetti e colpevoli hedge fund. Maledetto e colpevoli, però loro i soldi ce l’hanno e se li giocano. Li puntano e li rischiano sull’euro che si spezza e salta.

Speculano certo e se ne fregano della gente in carne e ossa oltre che dei governi e delle nazioni. Speriamo che prendano un gigantesco, salutare e punitivo “bagno”. Che buttino i loro soldi in una scommessa sbagliata. Però non scommettono a caso, non gettano bendati fiches sulla roulette.

Che Dio gliela mandi storta, però la loro scommessa non è farina del diavolo. Purtroppo è quasi aritmetica, a quel “quasi” siamo appesi.

 

Testo ripreso da blitzquotidiano.it