Investire in ETF sulla Borsa Italiana

UBS Global Asset Management ha scelto di presentarsi in pompa magna al mercato italiano, quotando ben 61 nuovi Exchange Traded Funds su Borsa Italiana. Quella di ieri, lunedì 14 gennaio 2013, è stata la più grande quotazione simultanea di ETF nella storia di Piazza Affari.

Uno dei maggiori provider di ETF in Europa per patrimonio gestito, UBS GAM punta ora sulla piazza meneghina con 61 prodotti che replicano 40 indici azionari, obbligazionari e alternativi.

Simone RostiHead UBS ETF Sales Italy, dopo una lunga esperienza in iShares, si dice pronto a guidare il branch italiano rivendicando l’unicità della proposta del gestore svizzero («Non vogliamo essere replicanti di replicanti» ha dichiarato) e ha annunciato «battaglia» ai competitor esprimendo la volontà di «combattere quello che finora è stato un mono-oligopolio» in Italia sul fronte degli ETF provider.

UBS ETF beneficia del patrimonio di esperienza nella gestione passiva di UBS Global Asset Management, che ha gestito ETF a replica fisica dal 2001 e strategie di investimento passivo per oltre 30 anni. Inoltre, UBS offre un esclusivo modello di classi di ETF con un modello unico e competitivo di pricing – Classe “A” – TER standard e valore NAV standard e Classe “I” – TER molto contenuto e valore minimo di sottoscrizione più  elevato – entrambe quotate e disponibili per tutti.

Proponendo ETF sia a replica fisica sia a replica sintetica, consente ai clienti di scegliere il modello che meglio si adatta alle proprie esigenze di investimento. I prodotti a replica sintetica, inoltre, hanno un modello commissionale esclusivo e trasparente basato sul concetto di “drag level”  – ovvero TER (Total Expense Ratio) più costi dello swap. UBS è una delle poche case di ETF a rendere noti i costi dello swap per i prodotti a replica sintetica e a informare gli investitori sui costi totali su base annua. Gli UBS ETF beneficiano di una piattaforma multi market-maker che consente elevata liquidità.

 

Articolo ripreso dal sito finanzaediritto.it